domenica 14 ottobre 2012

Osmosi inversa - Come funziona l'osmosi inversa


L'osmosi inversa è uno dei metodi più importanti usati in sistemi di depurazione dell'acqua. Si tratta di un metodo semplice ed efficiente per purificare l'acqua. I sistemi di osmosi inversa hanno molti vantaggi commerciali, che li rendono un grande successo nel settore industriale. Il processo di osmosi forma la base di osmosi inversa.

L'osmosi è il processo del movimento del liquido da una zona di bassa concentrazione ad una zona di maggiore concentrazione di tale soluzione, attraverso una membrana permeabile o semipermeabile. Nessuna forza esterna è applicata per realizzare il processo di osmosi. E 'diviso in due tipi: osmosi avanti e osmosi inversa.

* Soluzione: L'insieme soluto e solvente formano la soluzione.

* Solute: è la sostanza che viene sciolto nella soluzione.

* Solvente: è il liquido in cui è disciolto il soluto.

* Forward osmosi è il processo in cui viene utilizzata una membrana permeabile o semipermeabile per separare l'acqua da una soluzione, contenente molti soluti disciolti come impurità, mediante l'uso di pressione osmotica.

* Osmosi inversa, come suggerisce il nome, è l'opposto del processo di osmosi in avanti. In questo processo, il solvente viene separato dal soluto facendola passare attraverso una membrana semipermeabile, applicando pressione idraulica alla soluzione.

Lavoro di osmosi inversa (RO)

In osmosi inversa, il solvente viene fatto spostare dalla zona di alta concentrazione di soluto alla zona di bassa concentrazione di soluto, mediante l'applicazione di pressione esterna. Generalmente, qualsiasi soluzione che ha meno quantità di soluto, fluisce liberamente rispetto alla soluzione contenente una quantità elevata di soluto. È a causa della elevata quantità soluto soluzione satura e lo fa diventare stagnante dalla riduzione del potenziale. Quando separati da una membrana semipermeabile, la soluzione contenente meno di soluto fluirà al lato della soluzione contenente più soluto. Questo è noto come effetto osmotico. In osmosi avanti, il soluto e solvente sono separati consentendo fluire il solvente sotto l'influenza della pressione osmotica che, questa influenza è soppressa nel processo di osmosi inversa. Il solvente presente sul lato con una maggiore concentrazione di soluto viene costretto a passare attraverso la membrana sul lato inferiore con concentrazione di soluto. La pressione esterna che deve essere applicata per l'esecuzione di questo processo, è superiore alla pressione osmotica.

La membrana permeabile o semipermeabile, utilizzato nel processo di osmosi inversa, svolge un ruolo molto importante. Si dovrebbe essere tale che permette solo il solvente cioè molecole di liquido di passare attraverso. Due tipi di membrane possono essere utilizzati:

* CTA membrana (triacetato di cellulosa): E 'particolarmente utile nella rimozione di cloro da acqua. Quindi, è ampiamente utilizzato in filtri per l'acqua commerciali per purificare l'acqua del rubinetto.

* TFC membrana (Composite Thin Film): È altamente resistente ai batteri e deve essere utilizzato in combinazione con filtri a carboni, se l'acqua da depurare viene clorurato.

Vantaggi di Osmosi Inversa

* I batteri, virus, metalli, sali, possono essere rimossi efficientemente dal processo di RO.

* Osmosi inversa migliora il sapore dell'acqua rimuovendo i sali in eccesso come potassio e sodio da esso.

* Uno dei vantaggi principali di osmosi inversa è, che elimina le tracce di cloro da acqua di rubinetto.

Svantaggi di Osmosi Inversa

* La grande quantità di acqua viene sprecata durante la purificazione.

* Si ritiene di essere più costosi rispetto ad altri metodi quali la filtrazione UV, ecc

* Si tratta di un processo lento

* Rimuove i minerali utili dall'acqua.

* Non è possibile bloccare pesticidi, erbicidi, cloro e altri elementi dannosi quindi, un filtro a carbone deve anche essere utilizzato nel sistema.

Vantaggi di osmosi inversa (RO) Sistemi

* Sistema di RO richiede energia molto meno per il suo funzionamento.

* Richiede una manutenzione molto bassa.

* Il sistema RO utilizza una tecnica chiamata automatico a flusso incrociato per pulire la sua membrana intasato.

* RO sistema, quando utilizzato in filtri per acqua, elimina il 98% delle impurità da acqua di rubinetto.

* L'acqua prodotta dalla tecnologia RO, quando fornito di una turbina a gas, migliora l'efficienza operativa e di uscita aumenta di oltre il 10%.

* I sistemi di osmosi inversa sono costo-efficaci e il loro prezzo è in continua diminuzione.

* I sistemi di osmosi inversa non fanno uso di sostanze chimiche nocive, e quindi sono utilizzati in molte centrali elettriche.

Molti moderni filtri per l'acqua usare la tecnica ad osmosi inversa, in combinazione con altre tecniche, per generare acqua potabile nella sua forma più pura. Sistemi di osmosi inversa hanno numerosi vantaggi e, quindi, gli svantaggi possono essere trascurati senza evocare i grandi rischi.

Nessun commento:

Posta un commento