martedì 11 settembre 2012

Problemi di sovrappopolazione


In demografia, la sovrappopolazione termine si riferisce ad una condizione in cui la popolazione totale di una particolare regione supera di gran lunga la capacità di carico della regione. Sebbene il termine in generale si riferisce al rapporto fra la popolazione e l'area disponibile, il rapporto tra la popolazione e delle risorse disponibili non può essere ignorato. La sovrappopolazione è uno dei maggiori problemi del pianeta si trova ad affrontare oggi, e, direttamente o indirettamente combustibili altri problemi, che vanno dall'inquinamento al riscaldamento globale. Stime suggeriscono che la popolazione mondiale attraverserà 9 miliardi entro il 2050. In questo caso, sarebbe molto difficile mantenere problemi di sovrappopolazione a bada per molto tempo.

Cause della sovrappopolazione

Prima di passare ai problemi di sovrappopolazione, abbiamo bisogno di conoscere i vari fattori che sono responsabili di questo aumento incessante della popolazione. Significativo miglioramento della qualità della vita e dei servizi sanitari di base ha portato in diminuzione del tasso di mortalità, e allo stesso tempo, ha provocato un aumento del tasso di natalità. Continua migrazione delle persone dalle aree sottosviluppate alle aree sviluppate ha innescato una crescita naturale della popolazione nelle aree sviluppate, in tal modo, esercitando una pressione enorme sulle risorse disponibili. La nostra incapacità a comprendere i problemi causati dalla sovrappopolazione nelle aree urbane si riflette in una crescita non pianificata delle nuove città. Ancora più importante, uno sguardo alla crescita della popolazione previsto è ancora più orrendo, che di per sé insiste sul fatto che non stiamo imparando dai nostri errori.

Problemi causati da sovrappopolazione

Problemi di sovrappopolazione si riferiscono ad una serie di problemi collegati tra loro e sono fondamentalmente causati a causa di esplosione demografica. La cosa peggiore di questi problemi è che agiscono come i principali ostacoli nel processo di sviluppo. Anche se limitata alle aree urbane sin d'ora, questi problemi sono già iniziati e sarà solo una questione di tempo prima di inghiottire l'intero pianeta.

Scarsità delle risorse

Le risorse disponibili non saranno sufficienti a soddisfare la domanda della popolazione in aumento. Solo il 3% dell'acqua del pianeta è potabile, quindi problemi di sovrappopolazione avrà inizio con la mancanza di acqua potabile per milioni di persone in tutto il mondo. Terreni disponibili per la produzione agricola è anche restringendo, il che significa che la quantità di raccolto prodotta diminuisce con il tempo. Se la popolazione aumenta e diminuisce la produzione delle colture, una gran parte della popolazione sarà lasciata morire di fame. In realtà, Thomas Malthus aveva previsto il problema della scarsità di cibo a causa di aumento della popolazione di due secoli fa attraverso la sua teoria della popolazione. La scarsità di risorse non sarà solo limitato al cibo e all'acqua, influirà anche diversi altri aspetti della vita, compresi i servizi sanitari, lavoro e molti servizi di base.

Problemi di salute

La quantità di rifiuti prodotti dalla popolazione in aumento ostacolerà il programma di gestione dei rifiuti in diversi paesi. Reflue non trattate e scarsa igiene porterà alla diffusione di malattie. Una vasta popolazione renderà il diffondersi di malattie contagiose ancora più facile. Le risorse sanitarie disponibili con noi non sarà sufficiente a soddisfare le esigenze della popolazione enorme in caso di epidemia, e il numero dei morti sarà difficile da gestire. Intero pianeta sperimenterà su larga scala focolai di malattie, che spazzerà via gran parte della popolazione di per sé.

Questioni ambientali

Aumento della popolazione aumenteranno anche le attività antropiche che provocano il riscaldamento globale ei cambiamenti climatici connessi. Maggiore è la popolazione, più saranno le questioni ambientali che dovremo affrontare come l'inquinamento e la deforestazione. Abbiamo dimostrato più volte che non esiteremo ad invadere l'ambiente naturale e distruggerli, se non abbiamo un posto dove stare. Questo comporterà la perdita di habitat per diverse specie e causare un forte squilibrio ecologico sul pianeta. Sarebbe sciocco aspettarsi che saremo al sicuro da questi effetti la sovrapopolazione, come sussistente tutte le forme di vita su questo pianeta, compresi gli esseri umani, sono dipendenti l'uno dall'altro, direttamente o indirettamente.

Questi problemi di sovrappopolazione non ci avrebbe colpito se avessimo terre senza limiti e risorse, ma non è questo il caso. Già risorse limitate sono continuamente divisi in porzioni sempre più piccole, in particolare la terra. Forse siamo ancora a comprendere i pericoli della sovrappopolazione, o forse continueremo a chiudere un occhio su di loro fino a causare qualche calamità gravi. La necessità del momento è quello di individuare le soluzioni per questi problemi di sovrappopolazione, e di venire con alcune misure per frenare la crescita incessante della popolazione. Se non mettiamo in attività oggi, domani può anche non darci la possibilità di riflettere sulla situazione.

Nessun commento:

Posta un commento