mercoledì 12 settembre 2012

Cos'è il Bluetooth?


Cos'è il Bluetooth? Beh, originariamente concepito da Ericsson, la società svedese di telecomunicazioni, prima di diverse altre società ha adottato, Bluetooth è un corto raggio e basso consumo di potenza della tecnologia wireless pensato per reti personali, o pentole. In altre parole, la tecnologia Bluetooth utilizza un chip radio che è fissato in un dispositivo elettronico, che trasmette le informazioni di un chip ricevitore Bluetooth in un altro dispositivo elettronico, ad una particolare frequenza. Così, tutti i dispositivi elettronici che supportano la tecnologia Bluetooth, come telefoni cellulari, computer portatili, fotocamere digitali, stampanti, apparecchiature audio e così via possono essere collegati senza essere ingombra da cavi.

'Bluetooth' Il nome deriva dal nome di un re vichingo 10 ° secolo di Danimarca, Harald Blatand, che si traduce in Bluetooth in inglese, che riunì le tribù in guerra di Danimarca, Svezia e Norvegia, allo stesso modo, la tecnologia Bluetooth è destinato ad unire i vari elettronica dispositivi collegandoli.

Una breve descrizione della tecnologia Bluetooth

La rete Bluetooth opera nella banda di frequenza senza licenza radio a 2,45 GHz, lo stesso che viene utilizzato da forni a microonde, telefoni cordless e reti Wi-Fi. Interferenze da altri segnali è evitata dalla capacità della radio Bluetooth per saltare su un'altra frequenza dopo la trasmissione o la ricezione di un pacchetto di informazioni. La radio Bluetooth, infatti, ha la possibilità di saltare molto più veloce e utilizza piccoli pacchetti, rispetto ad altri sistemi che utilizzano la stessa banda di frequenza. Un dispositivo Bluetooth abilitato di solito ha una gamma di 32 piedi, o 10 metri e una velocità di trasferimento dati di circa 300 kbps, (anche se i dispositivi possono dipendere dalla classe di potenza, che vanno da 1 metro, o 10 metri, o 100 metri ).

Inoltre, i dispositivi Bluetooth può essere collegato attraverso camere diverse dalla 2,45 GHz onda radio ha la capacità di pareti penetranti. È stato previsto che Bluetooth sarà in grado di collegare ciascun dispositivo ad un altro attraverso un singolo collegamento radio universale. Le caratteristiche principali della tecnologia Bluetooth è il suo basso costo, l'uso a bassa potenza, bassa complessità, e robustezza.

Reti Bluetooth sono caratterizzati dall'essere unarranged reti, il che significa che un dispositivo Bluetooth di rilevare altri dispositivi Bluetooth abilitati che sono nella sua gamma automaticamente, e crea una rete con loro. Nel caso in cui un dispositivo in rete deve andare fuori portata, la rete scende semplicemente dai soci automaticamente.

In sostanza, quando un dispositivo Bluetooth abilitato entra nel raggio di una rete, in grado di rilevare tutti i dispositivi all'interno della rete. Inoltre, reti Bluetooth hanno la capacità di collegare tra loro per mezzo di dispositivi di collegamento. Ad esempio, in una grande camera, tutti i dispositivi che sono all'interno di 10 metri di distanza uno dall'altro, formando una rete localizzata può essere collegata ad altre reti nella stanza, formando così una rete più ampia, che copre tutta la stanza, che può essere molto più grande di 10 metri.



Quindi, quando un dispositivo Bluetooth ad un'estremità della camera comunica con un altro dispositivo all'altra estremità della camera, la comunicazione può essere trasmessa mediante una serie di dispositivi di collegamento. Quindi, qualsiasi dispositivo Bluetooth abilitato può fungere da collegamento, e il proprietario del dispositivo non ha bisogno di essere consapevoli del fatto che suo dispositivo viene utilizzato come un link, perché tutto funziona a livello di rete.

Quali sono i trend futuri della tecnologia Bluetooth?

Poiché Bluetooth è fondamentalmente un protocollo di rete che unisce vari tipi di dispositivi elettronici, che possono essere utilizzati solo se è supportata da una grande sezione del settore. È un dato di fatto, è diventato uno standard industriale che ha trovato sostegno da varie grandi aziende di computer ed elettronica, che hanno formato un forum conosciuto come il Gruppo Speciale Informazioni Bluetooth, o SIG.

Bluetooth sviluppato come tecnologia per sostituire i cavi in ​​applicazioni esistenti per quello che è ora, una tecnologia PAN largamente utilizzato, che consente alle applicazioni che erano al di là del sistema via cavo, come il controllo remoto e il social networking. Si prevede che la prossima generazione di tecnologia Bluetooth sarà in grado di coprire aree molto più grandi, insieme con l'alta velocità ed alta velocità di trasferimento dati. Questo permetterà un audio di alta qualità e le applicazioni video per televisori e proiettori multimediali, dispositivi portatili e così via.

Nessun commento:

Posta un commento